Jack Savoretti

Jack è di origini anglo-italiane; suo padre Guido, un mediatore marittimo, lasciò Genova, trasferendosi in Inghilterra, per evitare ritorsioni dopo essere stato testimone di una rapina; nella metà degli anni 70 prese parte a due film di Duccio Tessari: Zorro e La madama.

Sua madre, Ingrid Hepner, è un’ex modella di origini tedesche, ebree e polacche, attiva nel jet set londinese degli anni 60/70.

Suo nonno paterno, il medico Giovanni Savoretti (da cui prende il nome), fu uno dei partigiani firmatari che partecipò alla liberazione di Genova dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale (gli è stata dedicata una via nel comune di Lavagna, e a Genova, una targa su cui è inciso il suo nome è situata in Via XX Settembre).

Jack nasce a Londra, ma passa parte della sua adolescenza a Carona (Lugano), dove frequenta la TASIS (The American School in Svizzera), per poi spostarsi in America e infine stabilirsi nuovamente in Inghilterra. Nonostante la sua abilità con la chitarra, fino all’età di 16 anni non ne aveva mai toccato una. Neil McCormick del Daily Telegraph ha descritto la sua voce come “ruvida, profonda e nostalgica”. Di se stesso, dichiara di rifarsi al cantautorato di artisti come Bob Dylan, Paul McCartney, Simon & Garfunkel, Serge Gainsbourg, Lucio Battisti e Fabrizio De André.

DATE CONCERTI:

7 luglio – Gardone Riviera (BS), Tener-a-mente Festival
31 luglio – Marina Di Pietrasanta (LU), Teatro La Versiliana
16 dicembre – Bologna, Teatro EuropAuditorium
19 dicembre – Roma, Auditorium Conciliazione

I biglietti saranno disponibili su TicketOne a partire da venerdì ore 10:00, ecco il link: https://www.ticketone.it/artist/jack-savoretti/